Fc Australian 2007

Fc Australian 2007

martedì 23 novembre 2010

Top Ten - Australian 13-2

Buongiorno a tutti ,
oggi non sprecherò righe per parlare della partita perchè sarebbe superfluo , parlerò piuttosto del "trattamento" che ci è stato riservato a Vigolzone sperando che anche i blog delle altre squadre leggano perchè ciò che sto per raccontare sfiora i limiti del grottesco .
iniziamo dalla "regolarità" del campo : per carità , bellissimo , ma inadatto a ospitare un campionato che si gioca per il 90% nel periodo più freddo ; totale assenza di riscaldamento ..... praticamente come giocare fuori . anzi , sono quasi convinto che la temperatura esterna fosse superiore di un paio di gradi . in pratica un frigorifero . per non parlare poi degli spogliatoi , o meglio , dello spogliatoio , piccolo e sicuramente inadatto a ospitare 15-20 persone contemporaneamente .
possiamo ora parlare della gara , se di gara di calcetto si può parlare .
premesso che i nostri avversari sono sicuramente più forti e che noi siamo una squadra modesta , corretta e che entra in campo sempre per giocarsela senza l'arroganza di considerarsi superiori agli avversari e di dover vincere per grazia divina , la situazione che ci si è parata davanti è stata sconcertante sin da subito : un arbitraggio palesemente intenzionato a indirizzare la partita verso i padroni di casa ci ha portato a un nervosismo immotivato per una partita di calcetto di un campionato di provincia , in cui la gente dovrebbe essere messa semplicemente in condizione di divertirsi facendo lo sport che ama . specialmente quando questa gente fa pure sacrifici economici e lavorativi per cercare di ritagliarsi un ora alla settimana per tirare due calci a un pallone .
Siccome non stiamo parlando di aria fritta , mi sembra giusto fare un minimo di cronaca almeno dei primi minuti , minuti in cui la partita non aveva ancora preso la piega di una PAGLIACCIATA DEL CIRCO .....
come al solito , a freddo , andiamo in vantaggio noi .... guarda un pò -----
dopo il nostro gol del vantaggio si scatena il delirio : il Top Ten pareggia e Il direttore di gara inizia a fischiare sistematicamente falli a nostro sfavore ad ogni minimo contrasto (un esempio : nostro giocatore in scatto sulla fascia, l'avversario gli taglia la strada mettendosi tra lui e la palla , lo urta , cade .... fallo a nostro sfavore) , abbozzando spiegazioni assolutamente deliranti , portandoci al sesto fallo nel giro di 5 minuti . la cosa non finisce qui : appellandosi al regolamento (opportunamente dettato dall'allenatore avversario , che nel frattempo per non disturbare e farsi sentire meglio si era appostato nella nostra panchina , permettendosi di rivolgere anche un bel "nun scassà u cazz ! al nostro portiere che stava chiedendo delucidazioni ) permette agli avversari di battere il tiro libero dal limite di un ipotetica "lunetta" dell'area di rigore , cosa che , per carità , esiste nel regolamento . peccato che sul campo la lunetta NON FOSSE NEMMENO DISEGNATA . risultato : vantaggio immediato dei nostri avversari e partita già incattivita al limite e non siamo nemmeno a metà del primo tempo .
da questo momento in poi la partita prende una piega incredibile ..... nel giro di pochi minuti ovviamente ci viene fischiato il secondo tiro libero a sfavore , che fortunatamente non va a segno .
ad aggravare la cosa si aggiunge la sportività dei nostri avversari , che addirittura esultano come fosse una finale dei mondiali su una nostra autorete e si mettono a urlare e fare sceneggiate ad ogni minimo contrasto , influenzando un direttore di gara già particolarmente influenzabile e capace di alzare la voce e i cartellini solo con noi , anche quando il numero 77 e capitano della squadra avversaria rifila in pochi minuti 3 calcioni da dietro allo Ste sostenendo di essere stato provocato . ovviamente nessun provvedimento disciplinare nei suoi confronti e lapidario commento del direttore di gara che minimizza così l'episodio : "ti ha fatto uno sgambettino" .... la cosa più buffa e che questo se la prende pure con chi ha subito le scarpate , non con chi le ha rifilate , richiamandolo all'ordine . e come dargli torto ???!!

terminato il primo tempo sul 3-2 , e visto il peggiorare ulteriore della situazione nel secondo , la squadra perde completamente la voglia di giocare ( sarebbe stato più sensato dare forfait e andarsene , a mio modesto parere ) e subisce uno schiacciante dieci a zero di passivo che chiude una partita surreale .
a chiudere il tutto con una bella cornice , baci e abbracci tra l'arbitro e i nostri avversari a fine partita prima di entrare negli spogliatoi . una scena che si commenta da sola .
speriamo solo che non succeda più

Ps : per quanto riguarda i nostri avversari ci si vede al ritorno alla Farnesiana , sperando di riuscire a giocare una partita